Indicazioni per gli Esercizi spirituali
Tratto da un'introduzione di sor. Tiziana FRUTTAROL
Gli esercizi spirituali sono un tempo di grande forza della presenza e della grazia dell'amore di Dio in cui il Signore, in modo più particolarmente intenso, vi ama, effonde il Suo amore e la Sua grazia nella vostra persona, nella vostra vita.
In modo più intenso effonde la sua grazia e con quella misura anche, aspettatevelo, sovrabbondante che vi sorprenderà, perché è tipico di Dio una misura generosa e traboccante. Quindi mettetevi nella disposizione di accoglierlo, di lasciarvi trovare, visto che Lui esce anche allo scoperto più del solito, in modo più più facile, anche in presenza di una maggiore grazia. Trovate il tempo e dategli spazio per lasciare che parli al vostro cuore, per lasciare che vi possa incontrare, chi per la prima volta, chi magari avrà una luce nuova sulla sua chiamata, sulla sua vocazione, a qualcun altro darà luce per sciogliere alcune situazioni particolarmente problematiche del suo cammino, ad altri per fortificarlo rispetto ad altre prove che magari uno può incontrare nel cammino, insomma, per ognuno ci saranno momenti in cui vi parlerà in modo personale e gli esercizi li facciamo normalmente in tre, lo sapete, lo Spirito Santo, io e voi quindi ecco, servono tutti e tre gli attori. Attore Vuol dire che non state comodamente seduti ad ascoltare belle parole, ma la Parola, nonostante me o come eco, tocca il vostro cuore e quindi vi chiede spiritualmente di rimboccarvi le maniche di quella Parola, di accoglierla, di stare, di pregarci, di chiedergli anche che senso ha in questo momento della vostra vita e sicuramente ti scomoda per un cammino, per un cammino spirituale nel quale vi mette in ricerca.
Per attingere a una sorgente bisogna avere sete e quindi bisogna mettersi in ricerca, desiderare di incontrare veramente il Signore. E padre Pancrazio diceva che il Signore, che è la verità della vita di ognuno di noi, che davvero può realizzare tutta la nostra vita non soltanto spiritualmente ma, dal momento che si è incarnato, ci dà delle soluzioni di luce e anche concrete per fare delle scelte, delle scelte che costano sacrificio ma delle scelte più grandi per il bene più grande nella nostra vita, si lascia trovare da chi è in sincera ricerca della verità. Quindi, in questo tempo di esercizi, fatevi cercatori di Dio o lasciatevi trovare dal Signore che vi vuole incontrare.
Quello che vi dirò non sono parole che accarezzano il cuore, che vi danno consolazione per qualche momento e poi finiti gli esercizi si torna a casa come prima. La sete disseta. Il Signore che ha detto alla samaritana se tu conoscessi veramente il dono di Dio, la verità di questa sorgente che ti disseta veramente, tu stesso gliene chiederesti non soltanto per dissetarti, ma perché il Signore vuole anche trasformare il tuo cuore in una sorgente che zampilla per la vita eterna, perché tu possa dissetare a tua volta quanti hanno sete di Dio e hanno bisogno che voi vi facciate strumenti per risvegliare nei cuori di chi incontrate il desiderio di Dio e aiutare spesso chi incontrate a dare un nome al desiderio, a quella sete di amore profondo che hanno che è Dio, che è Gesù, la risposta della loro vita.
...è tipico di Dio una misura generosa e traboccante