Battezzati in Spirito Santo e Fuoco

Ritiro vacanza familiari FFB a Nocera Umbra

Ritiro vacanza familiari FFB

Nocera Umbra Loc. Stravignano Bagni (PG)
31 luglio - 6 agosto 2022

Anche quest'anno si è svolto il consueto ritiro vacanze dei Familiari della Fraternità Francescana di Betania indirizzato a singoli e famiglie che vogliono vivere momenti di preghiera, formazione, attività, condivisione e divertimento in un clima di fraternità.
Siamo passati dai vecchi ricordi nostalgici e pieni di amarezza per il disastro della Domus Letitiae a Frontignano al tentativo, con meno successo legato alla distanza, presso lo Spiazzi di Gromo e, dopo una pausa forzata legata al lockdown siamo passati dal Pastor Angelicus della suggestiva e ricca di spiritualità di Chiusi della Verna ad un rinnovato successo presso la Domus Ecclesiae di Nocera Umbra. I dettagli organizzativi possono essere consultati nel sito ufficiale della FFB.

Per il tema di quest'anno, dal titolo "Battezzati in Spirito Santo e Fuoco", la Fraternità ci regala subito un inno introduttivo.

 
 


La partecipazione si è arricchita di tanti altri nuovi Familiari della Fraternità Francescana di Betania e la casa di San Quirino non ha fatto di meno rispetto alle altre anzi, ha partecipato con una folta ed entusiasta rappresentanza, ed è stata una spontanea occasione di integrazione con altri Familiari ed in particolare Oblati delle altre case, tutti accomunati da un unico carisma.

Il ciclo di catechesi che come di consueto si alterna a preghiera, divertimento e gite, è stato aperto da Fra Roberto Biddau, Diacono esordiente, dal titolo "Santi per vocazione: chiamati all'Amore più grande".

Lucia e Giuliano

Se questo meraviglioso incontro è indirizzato ai familiari di Betania, gli oblati ne fanno parte da veri protagonisti ed i nostri oblati sono stati rappresentati egregiamente con la partecipazione di Lucia e Giuliano che hanno vissuto per la prima volta questa straordinaria esperienza e dei quali riportiamo una graditissima testimonianza:

È la prima volta che partecipiamo a un ritiro vacanze con la Comunità e ci fa piacere condividere alcune esperienze vissute in questi 7 giorni.
Abbiamo rivissuto con simboli e segni e con una rinnovata consapevolezza il Sacramento del Battesimo, nell’ isola Maggiore dove San Francesco si ritirò per una Quaresima.
Abbiamo visitato poi i luoghi più spirituali vissuti dal Santo nella sua vita come: la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Basilica di San Francesco, uniche due Basiliche minori fuori Roma. In mattinata, al Duomo di San Ruffino, è stata celebrata la Santa Messa con tutta la Fraternità (107 famigliari e 160 Gdb ) dando un segno di fermento è vitalità rinnovata che fanno ben sperare per il futuro. Abbiamo notato che i ragazzi, in particolare, sono stati molto coinvolti emotivamente visitando la tomba di Carlo Acutis. In queste giornate di vacanze insieme abbiamo vissuto momenti forti e significativi. Quello che ci ha edificato ancora di più sono i principali valori della nostra Fraternità e cioè Preghiera, Accoglienza e vita fraterna. Pilastri di un carisma che abbiamo condiviso e ci hanno uniti in una grande famiglia dove spicca la positività, la gioia e l’amore.
Nell’ augurare a tutti questa esperienza, ringraziamo la Fraternita di questa bella vacanza. Giuliano e Lucia..

Lucia FINOTTI e Giuliano MIZZAU • oblati FFB San Quirino

Come detto da Lucia e Giuliano l'evento è stato ulteriormente ravvivato dall'esuberanza e la gioia dei nostri Giovani di Betania (Gdb), che si sono esibiti in un meraviglioso concerto.

Ringraziamo il Signore per questo dono e, se Dio vuole, ci vedremo numerosi il prossimo anno e gustiamoci questa galleria fotografica che conferma la gioia dei numerosi partecipanti.