Quel 18 dicembre del 2021 che non potremo mai dimenticare, il nostro fratello, amico e compagno di cammino ci lascia improvvisamente per raggiungere il Padre celeste.
Caro Maurizio,
sono passati molti anni ma è sempre vivo il ricordo della gioia che sapevi diffondere ogni volta che arrivavi a San Quirino con la tua bella famiglia.
Da subito entravi in confidenza con ciascuno di noi, sempre pronto a regalare una parola di conforto o di speranza a chi ne aveva bisogno.
Ogni volta che raccontavi della tua conversione e di come era cambiata e rifiorita la tua vita una volta conosciuto il Signore, gli occhi ti brillavano e riflettevano l'esultanza del tuo cuore.
Eppure, avevi sempre sete di Dio e come terra arida accoglievi ogni parola ed ogni pensiero che parlasse di lui.
Quella terra ha assorbito così tanto che a un certo punto ha sentito l'esigenza di irrigare e nutrire il terreno circostante. Mai discorsi inutili, mai banalità, ogni tuo pensiero ed ogni tua parola erano intrisi della presenza di Dio e man mano che il tempo passava il tuo desiderio di vita eterna si faceva più palese e prepotente.
Sei stato un grande esempio di fedeltà, di semplicità e di generosità. Hai avuto una grande forza a testimoniare la tua bella fede anche in ambienti in cui la presenza di Dio era meno gradita e, nonostante questo ti creasse tante difficoltà, sei sempre rimasto ancorato fedelmente ai tuoi principi.
Caro Maurizio, oggi per noi è difficile confortare le tue amate Concetta e Maria Elena ma, per quanto difficile sia far convivere gioia e dolore contemporaneamente, il Signore saprà certamente conciliare nei loro cuori il dolore della tua assenza con la gioia del Natale, ma ci piace pensare, ma ne siamo certi, che questo tu lo desideri ardentemente per loro.
Grazie Maurizio.
Fratello e amico, caro Maurizio,
la tua improvvisa partenza per il cielo mi lascia un grande vuoto… sei stato un esempio per me di generosità, bontà, entusiasmo… un dono prezioso per tutti noi. Sei stato un vero testimone della Fede con tanti e tanti gesti di carità e aiuto al prossimo, insieme alla tua famiglia.
Hai tanto amato la vita e i fratelli, con semplicità e gioia nel cuore.
È difficile pensare di non vedere più il tuo sorriso, che infondeva sempre coraggio, forza, luce… ma ora crediamo che la tua vita sarà ancora più luminosa in cielo.
Si, in questo Santo Natale, mentre noi contempliamo il Bambinello davanti al presepe, pensiamo a te, che sarai parte del presepe vivente in cielo tra glia angeli e i santi, a cantare la ninnananna al Gesù Bambino, con la gioia, la semplicità, e lo stupore che sempre trasmettevi a tutti noi.Grazie Maurizio
Caro amico,
mi piace ricordarti nei panni di s. Giuseppe, santo che rappresentasti anni fa in occasione di Holyween.
Eh si, eri proprio nella parte, anche nello spirito!
Del resto, come il Santo hai saputo accogliere con semplicità la Parola di Dio e l'hai custodita con amore, come lui sei stato fedele a Dio, alla famiglia, agli amici.
Ti ringraziamo, Maurizio, per la tua amicizia sincera e per aver addolcito le nostre vite con il tuo sorriso.
Resterai sempre nei nostri cuori.
Lendinara piange la scomparsa di Maurizio Baccaglini.