Al termine di questo Anno Pastorale, sor. Monica ha preparato una scheda sull'anno trascorso in modo che tutti noi possiamo rivedere il cammino fatto, ripensarlo ed esprimerci, suggerire o fare proposte che saranno preziose per l'anno nuovo.
Qui di seguito la scheda preparata accompagnata da una introduzione esplicativa sotto forma di lettera, siamo invitati a fornire un nostro feedback possibilmente con proposte.
Carissimi oblati,
lo scorso anno abbiamo vissuto ancora un cammino ostacolato dalla pandemia. Molti incontri sono stati fatti online e alcuni di noi hanno fatto ancora esperienza dell’isolamento o di altre situazioni.
In questo momento di passaggio mentre ci stiamo preparando a proseguire il cammino mi è sembrato utile rivedere il percorso fatto con le sue tappe e rifletterci un po' per vedere cosa ci ha colpito di più, cosa ci è piaciuto e cosa avremmo desiderio di sperimentare ecc… Al contrario possiamo indicare ciò che è sembrato di ostacolo alla vita fraterna e alla comunione o non abbiamo condiviso.
Per questo ho inserito un promemoria del percorso con gli incontri specifici degli oblati e a seguire le tre giornate fraterne. Queste giornate sono state per noi consacrati molto importanti e le abbiamo inserite volentieri nei cammini particolari coinvolgendo GdB, oblati, amici, amici volontari, esse ci fanno sperimentare la dimensione della comunità che è il frutto di tante esperienze e modi diversi di parteciparvi.
Come rispondere? In modo sintetico ma esprimendo ciò che vi sta a cuore.
Vi chiedo gentilmente di inviare il feedback entro la fine della settimana prossima. Un abbraccio.
Sorella Monica R.
PROMEMORIA DEL PERCORSO
- ESERCIZI SPIRITUALI 22-24 ottobre 21 “Dalla Chiamata alla missione” Relatore Sor. Tiziana Minosini
- Promesse
INCONTRI
- 28-11-21 1° incontro – “La Missionarietà di Dio: è la sua stessa misericordia nella creazione”
Catechesi : La creazione in generale. Secondo momento di riflessione: L’uomo in relazione con il creato: importanza del fare la volontà di Dio, del mio lavoro eseguito con retta intenzione e sotto l’azione dello Spirito Santo. Insomma essere protagonisti di una creazione che continua attraverso di me. - 23-01-22 2° Incontro Preceduto da un incontro infrasettimanale in streaming: “La Missionarietà di Dio: è la sua stessa misericordia…e nella Redenzione”
- Testo di Gv 3,16-18 e Catechesi sull’amore di Dio, Incarnazione e Redenzione. L’amore concreto del Padre e del Figlio: uso di qualche immagine. Importanza della fede.
- Laboratorio sulla traccia di preghiera con spunti di riflessione personale per calare il brano evangelico Gv 3,16-18 nella propria vita. - 15-02-22 3° incontro in videochiamata: “Per parlare di Dio bisogna stare con lui, parlare con Lui”.
La mia preghiera è di forma oppure sto accanto a colui che mi ha chiamato e che conduce la mia vita? Importanza dell’azione dello Spirito Santo. La tensione fra attività e orazione nella vita ordinaria (Marta e Maria)
- 10-04-2022 4° incontro in Videochiamata e invio del materiale su cui lavorare alcuni giorni prima: “L’unzione di Betania è profumo di Cristo: lo stile fraterno e accogliente dell’oblato”.
Una Lectio fatta a casa, condivisa in streaming che ha portato ad interrogarsi su cosa sia la coscienza e la purezza di intenzione, quali sono le cause di una coscienza oscurata? - 08-05-22 5°/6° incontro: dalla meditazione del vangelo di Betania emerge la questione della coscienza e dell’azione dello Spirito in noi. Si sente l’esigenza di affrontare l’argomento confrontando il catechismo, la Parola e altro materiale.
GIORNATE DI VITA FRATERNA
Sono state tre:
- 17-10-21 Giornata fraterna dei familiari FFB- Presentiamoci: Chi siamo? Catechesi di presentazione della nostra realtà e sua storia. Nel pomeriggio lavoro a gruppi mescolati su brani evangelici di Lc e Gv (Betania Evangelica). Condivisione in plenaria di ciò che è emerso. Importanza della preghiera, dell’amore e dell’azione dello Spirito.
- 27-03-22 (Via Crucis curata dagli oblati- Una Comunità in cammino)
- 01-04-22 Giornata fraterna familiari: “Il perdono” - Cosa è per me il perdono : Brain storming con post it - due video preparati da noi sul passo evangelico: lc il figliol prodigo. Condivisione e plenaria.
- 19-06-22 Giornata fraterna dei familiari – uscita insieme per fare festa e ringraziare. Esigenza di creare comunione fra i diversi cammini e con la fraternità e amici – creare uno “spirito di famiglia” secondo le intenzioni di P. Pancrazio.
FEEDBACK
1 Esercizi:
- Abbiamo lavorato su alcune pagine della Bibbia: Cosa pensi della Parola di Dio nella formazione?
- Come valuti la partecipazione di altri familiari oltre che degli oblati a questo importante momento dell’anno?
2 Percorso formativo:
- Cosa ti ha colpito maggiormente e cosa ha lasciato il segno?
- Cosa ti è piaciuto di più del percorso fatto?
- Come immagini tu un possibile cammino degli oblati in fraternità?
3 Giornate di vita fraterna:
- Cosa ti ha colpito personalmente in quelle occasioni?
- Come le hai vissute? Le hai sentite parte del tuo cammino specifico oppure no?
Vuoi aggiungere altro? ...........................................................................