Una giornata fraterna
A chiusura dell'Anno Pastorale 2021-2022, Domenica 19 giugno 2022, presso la struttura Villa Emma, nel mezzo della Foresta del Prescudin, vicino Barcis (PN), la Fraternità Francescana di San Quirino, egregiamente guidata dalla sor. Monica Bolzoni, si è svolta una splendida giornata all'insegna della fratellanza in Cristo nell'avvolgente carisma di Betania.
Alle 9.00 in Fraternità o alle 9.45 direttamente al Prescudin, la giornata è iniziata con il raggiungimento della location partendo dal parcheggio lungo la SR251 per arrivare a destinazione con le navette organizzate o, per i più audaci, a piedi, percorrendo circa 5 km in salita.
Era presente ogni sorta di Familiare di Betania: amici, oblati, GdB, frequentatori di altre Fraternità, new entry, ecc., ecc., ecc.
Sul posto vi erano anche altre organizzazioni con cui abbiamo più volte occasione di interagire e di testimoniare il nostro carisma.
Dall'incontro con la Natura all'incontro con Cristo
Dopo un'accurata illustrazione da parte del Sig. Giovanni della Guardia Forestale di Barcis sulle ricchezze offerte dalla natura del Prescudin, abbiamo celebrato la Santa Messa del Corpus Domini, presieduta da Fra Gregorio e concelebrata da Fra Andrea, in cui abbiamo avuto l'occasione di cogliere il rinnovato senso dell'unicità del Mistero di Cristo Eucaristia in analogia all'unicità della Foresta in cui eravamo immersi.
Pranzo e divertimento
Dopo la Santa Messa abbiamo consumato il pranzo al sacco in un clima di condivisione e di gioia, segno della presenza dello Spirito Santo in mezzo a noi: condivisione che ha ben sintetizzato Fra Gregorio nella sua omelia facendoci comprendere il gusto di dividere quello che ho con i fratelli e le sorelle, condivisione che dà un senso a ciò che posseggo ovvero che il Signore mi ha donato.
Dal pranzo al divertimento il passo è stato breve, chi con canti, chi con passeggiate fino alle sorgenti del Cjastron o anche chi si è semplicemente rilassato sul posto all'ombra dei Frassini o giocando con il proprio pelosetto, anch'egli ammesso all'evento!
Lodiamo il Signore
Pur non essendo programmata, l'immensa gioia che ha pervaso il nostro spirito ci ha condotti spontaneamente verso un'intensissima Preghiera di Lode a Dio con canti, espressioni di ringraziamento e canto in lingue.
Continueremo a ringraziare il Signore per il dono della Fraternità che ci aiuta a sentirci più vicini a Lui ed a cogliere l'Amore riservato a ciascuno di noi individualmente e comunitariamente.