"Carissimi oblati di San Quirino non ce la facciamo più senza di voi pertanto vi invitiamo ad una chiacchierata e una bicchierata virtuale senza castagne per ritrovarci e riallacciare la vita fraterna. Lunedì 6 aprile sera alle 21.00 ci ritroveremo per una video chiamata con ZOOM. E' un'occasione per riprendere il nostro cammino verso Gesù e prepararci insieme alla Settimana Santa, Fateci sapere chi non può collegarsi. Per le questioni tecniche facciamo riferimento a Luigi. Un abbraccio dai vostri referenti fra Stefano, sorella Monica e sorella Carla."
Con queste parole si manifesta una "crisi di astinenza da accoglienza" dei nostri carissimi referenti della Fraternità che, superando ogni ostacolo tecnologico ed illuminati da uno Spirito Santo burlone, dopo un primo tentativo di parlare ed ascoltare con i temutissimi devices spenti, sono riusci a stabilire un efficace collegamento con gli oblati.
Incontro che, con tutti i limiti della videoconferenza, si è rivelato particolarmente gioioso ed ha messo in evidenza il grande desiderio di rincontrarsi il prima possibile con forti abbracci d'amore fraterno.
A parte le considerazioni, è stata una grande occasione per non perdere i contatti in forma comunitaria e confrontarci sul vissuto di questo periodo.
In particolare, abbiamo ascoltato la testimonianza tanto appassionata quanto sofferta di Maurizio e Concetta intensamente impegnati con la Protezione Civile di Lendinara che ci hanno fornito un quadro della situazione locale ma che rappresenta lo spaccato di una crisi nazionale ed internazionale vissuta operativamente sul campo.
Abbiamo sentito l'esperienza di Maria Grazia che dalla prospettiva di chi vive tra i più fragili di fronte al rischio coronavirus ci ha raccontato la blindatura di una casa di riposo dove le persone più anziane e bisognose di affetto sono tenute necessariamente lontane dai propri cari ma, ringraziando il Signore, amorevolmente assistite da quegli "angeli" di operatori sanitari che però, buon per loro, si sono numericamente ridotti per aver vinto concorsi presso le strutture sanitarie nazionali.
L'incontro è proseguito con la recita del Santo Rosario per invocare la protezione della Madonna su questo tempo di prova.
I nostri referenti ci hanno dato appuntamento in videoconferenza all'incontro oblati già previsto per il mese di aprile il giorno 19 con dettagli da definire.
L'incontro si è concluso con la benedizione finale di Fra Stefano.