Programma sulle Virtù

1° incontro 2019-20

Oggi, 3 novembre 2019, abbiamo avuto il primo incontro oblati di questo nuovo anno liturgico.

Accogliamo innanzitutto con immenso piacere fr. Stefano Del Mastio quale nostro nuovo referente assieme alle “collaudate” sor. Monica Redivo e sor. Carla Lonardelli.

Dopo un minuzioso riepilogo effettuato da sor. Carla di quanto abbiamo sviluppato lo scorso anno, sono state estratte le seguenti virtù che ci accompagneranno nel corso dei vari incontri nell'ordine che segue:

1.     Umiltà, conoscersi e conoscere, semplicità;

2.     Gentilezza, cortesia, cordialità, dolcezza, educazione, affabilità;

3.     Il giusto calcolo nell’uso delle risorse;

4.     Generosità, liberalità, zelo, altruismo;

5.     Rispetto, discrezione, custodia dell’altro;

6.     Gratitudine, riconoscenza, meraviglia;

7.     Mitezza, fortezza, perseveranza;

8.     Franchezza, sincerità, lealtà, fedeltà, onestà, trasparenza.

In merito al ciclo di lezioni sul Catechismo della Chiesa Cattolica, trattandosi di incontri aperti a tutti, la Fraternità si riunirà in Consiglio per decidere quale sarà il momento migliore per condurle.

Molto coinvolgente è stato suddividersi in gruppi di due persone che, nell’arco di cinque minuti a testa, si sono dovute raccontare un evento importante della propria vita. Evento che, chi ha ascoltato, ha dovuto riportarlo pubblicamente dimostrando la propria capacità di ascolto dei contenuti, anche “tra le righe”, e dei sentimenti.

Infine, i nostri referenti ci hanno stimolato a renderci disponibili, ognuno per le proprie disponibilità, capacità, carismi, a segnalarsi per alcuni ministeri a favore della Fraternità, e non solo.

A tal proposito, verrà reso disponibile un format online dove ognuno potrà segnalarsi per uno o più ministeri ma sarà possibile anche avanzare proposte.

Un break in refettorio ha chiuso l’incontro.